Candidarsi a premi o borse di studio

Candidarsi a premi o borse di studio

Una borsa di studio è un finanziamento agli studi o un premio di riconoscimento per studenti particolarmente meritevoli.

Le borse di studio contribuiscono ai costi di mantenimento agli studi e al raggiungimento del pieno successo formativo, infatti sono dedicate a studenti che hanno minori disponibilità economiche.

I requisiti per l'ammissione, la quantità delle borse di studio comunali e i relativi importi dipendono dalla disponibilità economica dell'ente, quindi possono variare di anno in anno e sono approvate con apposita Deliberazione di Giunta.

Approfondimenti

Assegnazione di borse di studio per la frequenza di corsi universitari

L’ Amministrazione comunale assegna  borse di studio agli studenti residenti a Bussolengo che frequentano corsi universitari. Le borse di studio verranno attribuite sulla base del merito e della situazione economica equivalente (ISEE) del nucleo familiare, secondo le modalità e i tempi previsti dall’apposito bando che verrà pubblicato ogni anno.

Premio 100 lode e 100

L’Amministrazione comunale di Bussolengo, nell’intento di promuovere la cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico, ed al fine di valorizzare le eccellenze scolastiche, ha istituito un premio per gli studenti residenti nel Comune di Bussolengo che hanno conseguito la votazione di 100 o 100 e lode all’esame di stato conclusivo del corso di istruzione secondaria di secondo grado.

Premio 10 lode

L’Amministrazione comunale di Bussolengo, nell’intento di promuovere la cultura del merito e della qualità degli apprendimenti nel sistema scolastico, ed al fine di valorizzare le eccellenze scolastiche, ha istituito un premio per gli studenti residenti nel Comune di Bussolengo che hanno conseguito la votazione di 10 e lode” all’esame di stato conclusivo del corso d'istruzione secondaria di primo grado. L’attribuzione del premio verrà effettuata d’ufficio per gli studenti residenti che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado "Leonardo Da Vinci" di Bussolengo.

Gli studenti residenti, che hanno frequentato la scuola secondaria di primo grado in altri comuni, dovranno invece presentare apposita domanda.

 

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Famiglia Studio
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:08.25