Accedere al centro socio educativo (CSE)

Accedere al centro socio educativo (CSE)

Il centro diurno è uno spazio per minori residenti nel Comune di Bussolengo, o in comuni eventuali convenzionati, che presentano difficoltà rientranti nell’area del disagio sociale di carattere familiare, personale, psicologico, educativo e delle relazioni ed intende anche dare supporto e sostegno alla famiglia da un punto di vista educativo, relazionale ed organizzativo.

Il centro diurno offre al minore un ambiente sereno e stabile, neutro rispetto alle dinamiche relazionali e familiari vissute, che serve da contenitore regolato e attento, continuativo e globale. Gli interventi specifici sono volti a stimolare nel minore l’acquisizione di strumenti per fronteggiare difficoltà e richieste delle diverse fasi della vita in modo adeguato e conforme alla propria personalità e alle diverse situazioni esistenziali. 

Il centro diurno è un luogo di riferimento per le realtà del territorio che si occupano di famiglia ed educazione, promuovendo la cultura dell'accoglienza, dell'integrazione e della solidarietà. Un luogo di incontro e di condivisione in cui costruire relazioni significative tra le persone, tra le famiglie, tra le generazioni e i servizi, in un'ottica di partecipazione attiva tra i soggetti, che siano singoli, gruppi o associazioni.

Il centro diurno è un contesto educativo che mira a prevenire il conclamarsi di situazioni di maggiori difficoltà, a contrastare processi evolutivi che potrebbero sfociare in situazioni di sofferenza individuale e di devianza tutelando la permanenza del minore nel proprio nucleo familiare. 

Le attività realizzate presso il centro, sulla base di obiettivi e di progetti specifici, sono caratterizzate dalla condivisione e dalla gestione della quotidianità tra pari e figure professionali adulte.

Servizi

Per presentare la pratica accedi al servizio che ti interessa

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute
Io sono: Disabile
Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:08.25