Accedere alle attività rivolte ai giovani

Accedere alle attività rivolte ai giovani

Presso il Comune sono previsti servizi e attività rivolte ai giovani.

È disponibile il servizio socio-educativo composto da un’educatrice territoriale a cui rivolgersi per avere informazione sui servizi e conoscere le attività che ogni anno vengono realizzate sul territorio.

Approfondimenti

Informagiovani

È un servizio pubblico e gratuito dove è possibile informarsi sulle varie opportunità per soddisfare necessità e interessi per adolescenti e giovani del territorio.
In collegamento con le iniziative del Progetto Giovani è, inoltre, uno spazio per conoscere e aderire a tutte le opportunità proposte agli adolescenti e giovani residenti promosse dal Comune. 

Per ulteriori informazioni contatta il servizio educativo territoriale all’indirizzo:

e-mail: servizieducativi@comune.bussolengo.vr.it

Progetto Giovani

È un contenitore aperto e di libero accesso dedicato agli interessi giovanili, che da una parte propone opportunità e iniziative cui adolescenti e giovani possono aderire, dall’altra raccoglie stimoli e richieste da parte del territorio stesso, in un’ottica di partecipazione attiva.

Le iniziative possono essere di carattere culturale (teatro, laboratori creativi, ecc.), aggregative  (gruppo serale adolescenti, gite, attività estive, ecc.), culturali (gruppo lettura Leggere Ribelle, incontri con testimonial, ecc.) e di sviluppo di cittadinanza attiva (scuola di cittadinanza, promozione del volontariato, ecc.).

Per ulteriori informazioni contatta il servizio educativo territoriale all’indirizzo:

e-mail: servizieducativi@comune.bussolengo.vr.it

 

Servizio civile

La Legge 06/03/2001, n. 64 ha istituito il servizio civile nazionale, che prevede la possibilità per i giovani dai 18 fino ai 28 anni, di svolgere dodici mesi a servizio della comunità, realizzando in tal modo il principio di solidarietà sociale previsto nella nostra costituzione e contribuendo anche alla formazione civica, sociale e professionale dei giovani volontari che vi partecipano.

La durata del servizio è pari a dodici mesi e prevede trenta ore di servizio settimanale. È previsto un trattamento economico pari a 433,80 € mensili con riconoscimento di crediti formativi, anche a fini universitari. All’interno del progetto sono previsti e garantiti spazi di formazione.

Possono partecipare tutti i cittadini (ragazzi e ragazze) che al momento di presentare la domanda hanno compiuto i 18 anni e non superato i 28 anni.

Il Comune di Bussolengo aderisce ai progetti presentati dall’Azienda ULSS 22.

Per ulteriori informazioni rivolgiti all’educatore territoriale del Comune all’indirizzo:

e-mail: servizieducativi@comune.bussolengo.vr.it

Puoi trovare questa pagina in

Sezioni: Servizi sociali
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 06/04/2023 12:08.25