Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Chiedere il contrassegno per veicoli a servizio dei disabili

Le persone con incapacità di deambulazione, con capacità sensibilmente ridotta o non vedenti possono chiedere una autorizzazione per circolare nelle zone a traffico limitato (ZTL) e sostare nei parcheggi riservati.

Il contrassegno è valido non solo sul territorio nazionale ma anche negli altri paesi aderenti all'Unione Europea, permettendo al disabile di circolare senza rischiare di subire multe o altri disagi per il mancato riconoscimento del documento rilasciato dall'autorità italiana.

Per ottenere il contrassegno è necessario presentare domanda al Comune di residenza come previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 16/12/1992, n. 495, art. 381. L'autorizzazione ha validità di cinque anni, salvo periodi diversi identificati dall'autorità sanitaria e può essere rinnovata presentando certificazione medica rilasciata dal proprio medico curante che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

In fase di prima istanza del contrassegno è necessario presentare certificazione medica rilasciata dall'ULSS, oppure copia della certificazione di invalidità rilasciata dall'INPS, nella quale si evincano il possesso dei requisiti di cui al Decreto legge 09/02/2012, n. 5, art. 4 (invalido con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta).

In caso di decesso del titolare, il contrassegno non è più valido e deve essere riconsegnato.

L'uso improprio del contrassegno è soggetto a una sanzione amministrativa. L'inosservanza comporta violazione (Decreto legislativo 30/04/1992, n. 285, art. 188).

Approfondimenti

Caratteristiche del contrassegno

Il contrassegno è corredato della foto del richiedente e compilato nei campi informativi:

  • numero
  • nominativo dell’utente
  • residenza
  • durata del permesso
  • scadenza.

Deve essere firmato dal titolare prima della plastificazione e ha le seguenti caratteristiche:

  • è strettamente personale e non può essere ceduto a terzi
  • non è vincolato a uno specifico veicolo
  • ha validità su tutto il territorio europeo
  • ha validità massima di cinque anni
  • può essere rinnovato
  • è rilasciato dopo opportuna certificazione sanitaria
  • deve essere esposto in modo ben visibile nella parte anteriore del veicolo quando quest'ultimo è utilizzato dalla persona disabile (non può essere esposto in fotocopia). 
Furto, deterioramento o smarrimento del contrassegno

Occorre chiedere il rilascio di un nuovo contrassegno anche a seguito di:

  • furto
  • deterioramento
  • smarrimento.

Puoi trovare questa pagina in

Aree tematiche: Salute Trasporti
Ultimo aggiornamento: 26/02/2021 10:31.12