Servizi online

Il Codice dell’amministrazione digitale (Decreto legislativo 07/03/2005, n. 82) attribuisce a chiunque il diritto di fruire in forma digitale dei servizi erogati online dalle Pubbliche Amministrazioni.

La Pubblica Amministrazione, nel tempo, ha fornito sempre più servizi tramite il canale web. L'importanza della messa online dei servizi è dovuta al fatto che possono portare benefici non solo al cittadino ma anche all'Amministrazione.

Gli strumenti di identità digitale SPID e CIE consentono ai cittadini un accesso ai servizi pubblici Nazionali ed Europei più facile, veloce, sicuro ed omogeneo. L’utilizzo di SPID e CIE è sempre più diffuso fra i cittadini, raggiungendo a fine agosto 2021 oltre 24 milioni di identità SPID rilasciate e oltre 23 milioni di CIE emesse.

In tale contesto, il decreto-legge 16 luglio 2020, n. 76, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 settembre 2020, n. 120, recante “Misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale” ha previsto l’utilizzo del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e della Carta d'Identità Elettronica (CIE) per accedere ai servizi in rete erogati dalle pubbliche amministrazioni, sancendo l’obbligo per le stesse amministrazioni di avviare il passaggio dalle modalità proprietarie di autenticazione online a quelle basate su SPID e CIE e, al contempo, il divieto di rilasciare o rinnovare ogni altro tipo di credenziale, ferma restando la possibilità di utilizzare quelle già rilasciate fino alla loro naturale scadenza e, comunque, non oltre il 30 settembre 2021.

Presenta le patiche allo Sportello Unico delle Attività Produttive accedendo a Impresainungiorno
Versa l'imposta di soggiorno dovuta da tutte le strutture ricettive sul territorio
Calcola gli importi previsti per l'imposta municipale propria (IMU)
Accedi a tutti i servizi scolastici proposti dall'Amministrazione comunale: asilo nido, mensa e trasporto scolastico
Paga le multe e consulta i tuoi verbali
Cerca e trova un parcheggio in città in maniera rapida e semplice