Elezioni politiche 2022, voto domiciliare COVID 19

Dagli uffici

In occasione delle elezioni politiche che si terranno domenica 25 settembre 2022 per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o di isolamento per covid-19, che non possono per tale motivo lasciare l’abitazione in cui dimorano, è possibile votare a domicilio presso la propria abitazione.

Come fare per essere ammessi al voto

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, fra il 10° ed il 5° giorno antecedente una dichiarazione in carta libera, attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo ed un recapito telefonico, accompagnata da copia di documento di identità in corso di validità.

Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato medico di IDF, rilasciato dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'Azienda Sanitaria Locale, in data non anteriore all'11 settembre 2022, che attesti in capo all’elettore l’esistenza delle condizioni di trattamento domiciliare o isolamento da covid-19.

Come presentare la domanda di voto domiciliare Covid

Quando e come si vota a domicilio

Il voto sarà raccolto dai componenti del seggio speciale Covid appositamente istituito, che procederanno ad accedere all'abitazione dell'elettore (muniti di DPI e secondo i protocolli sanitari emanati ad hoc dal Ministero dell’Interno e della Salute) nel giorno delle consultazioni: domenica 25 settembre 2022. L'orario della votazione verrà concordata con l'ufficio elettorale o con il Seggio Speciale.

Si ricorda che per poter esercitare il diritto di voto è necessario esibire la propria tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Chi avesse smarrito la propria tessera elettorale può chiederne il duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune.

Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune -  tel. 045/6769905 o alla e-mail: demografici@comune.bussolengo.vr.it

Ultimo aggiornamento: 23/09/2022 17:32.29