Giunta comunale

Competenze

La Giunta è composta dal sindaco che la presiede e da un numero di assessori stabilito dallo statuto comunale che non sia superiore a dieci.

La Giunta collabora con il sindaco nel governo del comune operando attraverso deliberazioni collegiali e nell'attuazione degli indirizzi generali e politico-amministrativi del Consiglio; compie tutti gli atti rientranti nelle funzioni degli organi di governo che non siano riservati al Consiglio comunale e che non ricadano nelle competenze del sindaco o degli organi di decentramento; collabora con il sindaco nell'attuazione degli indirizzi generali del Consiglio comunale. A quest’ultimo la Giunta riferisce annualmente sulla propria attività, e nei suoi confronti svolge attività propositive e di impulso.

Ciascun assessore riceve diverse deleghe relative a settori specifici dell'azione amministrativa comunale. Il sindaco ha inoltre la possibilità di conferire a membri del consiglio comunale (i cosiddetti consiglieri delegati) incarichi di collaborazione in ambiti specifici, sicché questi vengono a configurarsi come una sorta di assessori “esterni”.

Roberto Brizzi Sindaco
Giovanni Amantia Vice sindaco
Assessore con delega a polizia locale, sicurezza, protezione civile, ecologia e ambiente, sport e agricoltura
Massimo Girelli Assessore
Delega a personale, partecipazione e innovazione, manifestazioni, attività produttive, rapporti con le consulte, promozione turistica, rapporti con associazioni di categoria, semplificazione amministrativa
Claudio Perusi Assessore
Delega a lavori pubblici, manutenzioni, patrimonio, politiche della famiglia
Silvana Finetto Assessore
Delega a politiche sociali, tempo libero, turismo sociale
Valeria Iaquinta Assessore
Delega a pubblica istruzione, cultura, rapporti con l'Europa
Ultimo aggiornamento: 30/10/2020 10:59.41