Rilascio della carta d'identità elettronica se cittadini minorenni
( La richiesta di rilascio della CIE è presentata dal cittadino (o dai genitori o tutori in caso di minore) presso l'ufficio anagrafico del Comune di residenza o di dimora [...] urn:nir:ministero.interno:decreto:2015-12-23~art4 )

Per il rilascio della carta di identità elettronica a cittadini minorenni la domanda deve essere fatta dai genitori o dal tutore legale. 

Scarica la modulistica

Una volta compilato il modulo è necessario presentarsi personalmente in Comune portando con sé:

  • il codice fiscale o la tessera sanitaria al fine di velocizzare le attività di registrazione;
  • la carta d'identità scaduta o in scadenza (per richiesta di rinnovo);
  • il documento originale della denuncia di smarrimento o furto (per smarrimento o furto);
  • un valido documento di riconoscimento (per cittadini italiani in caso di rilascio o se la carta d'identità che si restituisce non è più idonea all'identificazione della persona). In mancanza occorre la presenza di entrambi i genitori o un solo genitore, munito di documento d'identità valido;
  • il documento di riconoscimento rilasciato dalla propria autorità (per cittadini comunitari);
  • il passaporto (per cittadini extracomunitari);
  • il permesso di soggiorno (per cittadini extracomunitari);
  • una fotografia formato tessera in formato cartaceo.

Attenzione: è richiesta la presenza contestuale del minore e di un genitore munito di delega firmata e carta d'identità dell'altro genitore.

Iter

L'ufficio competente, verificata l'identità del richiedente, accertata l'assenza di eventuali motivi ostativi al rilascio della CIE ed effettuata l'acquisizione delle informazioni definite dal Decreto ministeriale 23/12/2015, art. 5, com. 1 rilascia il modulo di riepilogo pratica, comprensivo del numero della Carta di Identità e della prima parte dei codici PIN/PUK associati alla carta, per i servizi aggiuntivi.

La consegna della CIE e della seconda parte dei codici PIN/PUK associati ad essa avviene, entro sei giorni lavorativi, presso l'indirizzo indicato dal richiedente.

La rilevazione delle impronte digitali è prevista solamente per i cittadini di età maggiore o uguale a 12 anni.

Durata massima del procedimento amministrativo
6 giorni lavorativi
Pagamenti
Diritti di segreteria o istruttoria 22,00 €