313° Fiera di San Valentino a Bussolengo

Evento

Bussolengo si veste a festa in occasione della Fiera di San Valentino, che celebra l'edizione numero 313. Con la tradizionale fiera per le vie del paese si susseguiranno eventi, attrazioni, premi, iniziative culturali, musica e spettacoli per tutti dall’8 al 18 febbraio. La Fiera, promossa dal Comune di Bussolengo con il Distretto del Commercio La Rosa di San Valentino Eternamore e il patrocinio della Regione Veneto, della Provincia di Verona e della Camera di Commercio vede la collaborazione di numerose realtà del territorio: la Pro Loco di Bussolengo, gli Scottish Birati, l'associazione Nati par el Carneval, il progetto Pagus Pictus e Verona Report.

Un’edizione della Fiera  molto attesa, con un programma davvero ricco, che coniuga tradizione e novità. Sabato 10 febbraio in piazza XXVI Aprile alle 10.30 si terrà l’inaugurazione della Fiera alla presenza delle autorità e con la partecipazione del Corpo Bandistico Città di Bussolengo e delle Giubbe Verdi a cavallo. Dopo il tradizionale concerto di campane presso la chiesa di San Valentino, alle 11.30 aprirà la Mostra Campionaria a Parco Sampò. Nel pomeriggio all’ex Bocciodromo sfilata del concorso “Le Mascherine di Bussolengo” con relativi premi, seguita dalle premiazioni de “La poesia del carnevale”, con la presenza del Papà del Gnoco. Alle 16:30 ci sarà il tradizionale “Omaggio della Rosa di San Valentino” alle coppie coniugate da 25,50,55,60 anni e oltre e alle 18.00 presso la chiesa di Santa Maria Maggiore sarà celebrata la messa in onore del Santo Patrono, trasmessa in diretta su Telepace. Alle 21 appuntamento da non perdere all’ex bocciodromo con la Premiazione del Concorso Nazionale di poesia “Premio San Valentino” giunto alla 4° edizione. Una serata che sarà resa ancor più speciale dallo spettacolo comico con Gianluca Impastato da Colorado e Maria Pia Timo da Zelig. Dal 3 al 18 febbraio arriva il tradizionale Luna Park in Piazzale Vittorio Veneto e non mancheranno spettacoli e attività per le strade, incluso il trenino di San Valentino. Anche quest’anno, seguendo il filone inaugurato da qualche edizione, l’artista Giorgio Espen ha realizzato l'illustrazione dedicata alla Fiera con la Valentina che vedete su tutti i manifesti. Tra le novità di questa edizione, il “Selfie Zoo”, una mostra di sculture animali in erba sintetica di grande effetto che viene organizzata per la prima volta in Veneto proprio a Bussoleng

L’ex bocciodromo ospiterà spettacoli e serate musicali: il 9 febbraio Alberto Salaorni e Al-B.Band presenta: “Live music is back in fashion”, l’11 febbraio “Domingo Special Edition”, Music & food, il 12 febbraio 50+1 presentano “Festival - Per un Amico”, il 13 febbraio La Graticcia presenta “È tutta una farsa”, commedia brillante di Giovanni Vit. Il 14 febbraio Icaro presenta “Tributo a Renato Zero”, il 15 febbraio spettacolo di ballo liscio con Michele Grimolizzi e l’orchestra New Group Michele e il 16 febbraio sarà la volta dello spettacolo teatrale “Loro due” di Marino Pinali.  Dal primo al 4 febbraio inoltre torna la Festa della Trippa e dei piatti tipici veronesi. 

Il 14 febbraio alle 16.00 appuntamento con “Romeo & Giulietta” di Ippogrifo Produzioni e alle 17:00 il tradizionale concerto di San Valentino Ensemble “sull’ali dorate” dell’Associazione Mito’s nella suggestiva cornice della Chiesa di San Valentino. il 10 e l'11 febbraio tornano inoltre le visite guidate organizzate con il progetto Pagus Pictus per raccontare la storia e le bellezze delle chiese di San Valentino e San Rocco.

In allegato il programma completo.

Ultimo aggiornamento: 07/02/2024 13:29.56